10 posti romantici dove cenare in Abruzzo d'inverno

Aggiornamento: 25 ago 2020





Con l’avvicinarsi del tanto famigerato 14 febbraio, aumentano a dismisura le ricerche su google contenenti la parola ‘romantico’. Avrei potuto scrivere ’10 posti PAZZESCHI’, ma con la bella addormentata in casa non potevo fare altrimenti.

Ciao, mi chiamo Alessio, sono un abruzzese doc, ed oggi mi tirerò un po’ la zappa sopra i piedi perché intendo svelarvi (quasi) tutti i miei assi nella manica: vi parlerò di 10 ristoranti abruzzesi mooolto, ma moooooolto, romantici. Desidero fare una considerazione, giusto per non litigare con CamiH. di nuovo: nessuno di loro, ahimè, mi ha pagato o offerto qualcosa. Però in tutta sincerità posso dire di non aver ancora prenotato nulla per San Valentino… 😂


Benissimo, detto ciò, veniamo a noi.

Questa volta non mi limiterò come nell’ultimo articolo ad elencare (se non l’hai ancora letto ti lascio il link qui: 2020: 12 mesi, 12 viaggi imperdibili ed economici!); questa volta farò una vera classifica dettata proprio dal valore cardine: il romanticismo.

Invece, come nello scorso articolo, vi ricordo sempre che non vi trovate su google (o su Tripadvisor), quindi per tutte le info del caso potete rivolgervi a loro.

Ecco la mia lista dei 10 posti per una cena Romantica in Abruzzo:


10 L’Antico Torchio, Castello Chiola, Loreto Aprutino

Partiamo subito con uno dei posti più suggestivi della nostra regione, citando un commento dal web" Imponente quanto essenziale, in pieno spirito abruzzese". Parliamo del ristorante all’interno dell’ormai celebre Castello Chiola, che trasuda romanticismo da ogni sillaba.

Non capita tutti i giorni di cenare all’interno di un Castello, quindi posso garantivi che se state cercando un posto romantico dove poter cenare in Abruzzo questo è il posto giusto per voi!


Sito: http://www.castellochiola.com/ristorante-antico-torchio/


9 Borgo dei Fumari, Prata d’Ansidonia

Alla nona posizione c’è un posto speciale: un rudere del 1500 ristrutturato, incastonato tra le vie del borgo di Prata D’Ansidonia ormai deserto a causa del terremoto. Al suo interno ci sono diverse stanze e tutte ospitano un caminetto funzionante, perfetto per riscaldarsi d’inverno quando la temperatura vi costringe ad uscire con 4 maglioni. Avrete come la sensazione di trovarvi in un quadro dell’800. Qui l’intimità è assicurata, come anche la cena romantica.



Sito: http://www.osteriailborgodeifumari.it/


8 D.ONE Ristorante Diffuso, Montepagano

D.One è un ristorante diffuso, in provincia di Teramo, più precisamente a Montepagano. Ed è proprio tra i vicoli di questo gentile borgo che si affaccia sull’adriatico che si diffonde l’idea di D.ONE. In una delle sue suggestive sale, a metà strada tra arte e storia, ce n’è una per chi è alla ricerca del romanticismo più genuino. Caminetto, sala privata e quel riflesso delicato a forma di cuore.


Sito: https://www.donerestaurant.it/noi-due/


7 Vico Bonelli, Ortona

Questa volta ci troviamo fuori da un Castello, precisamente quello di Ortona, all’interno di un’antica stalla ristrutturata. Qui niente sale private, ma la cornice è decisamente romantica tra i vicoli di Ortona e l’odore intenso del mare d’Inverno.


Sito: https://vicobonelli.it/


6 La Cartiera del Vetojo, L'Aquila


Né castelli, né stalle; qui parliamo di un vero e proprio primato abruzzese.

Unite un lago, un ruscello, un antica cartiera ed una sala che ogni anno, per la notte di San Valentino, viene aperta come ristorante (solitamente la struttura è aperta solo per i banchetti e le cerimonie).

Si chiama "Sala dell’Acqua" e prende il nome proprio dal ruscello che l’attraversa e che si può ammirare dai vetri incastrati nel pavimento antico della cartiera. Non penso di dover aggiungere altro, è uno spettacolo.


Sito: https://lacartieradelvetojo.it/le-sale/


5 La Masserì, Silvi

Che vi devo dire? Da quel tavolo si può ammirare uno dei paesaggi più romantici

della nostra amata regione: la bella addormentata. 
Questo posto si trova a pochi km da Silvi e si affaccia proprio su Città Sant’Angelo. Sarò di parte, essendo di questo posti, ma il panorama rende tutto davvero magico.



TripAdvisor: La Masserì


4 TAMO, Spoltore

Ho inserito in questa classifica speciale un ristorante altrettanto speciale: TAMO. 
Io sono un vero fan dei tavoli condivisi, dei tavoli enormi, di questi "Tavoli unici" . È un romanticismo 2.0, fatto di condivisione vera che non ha nulla a che vedere con quella digitale. Sono di questa idea: quando ci si ritrova seduti tra tanti sconosciuti (in questo caso il tavolo e quindi anche il ristorante può ospitare un massimo di 20 coperti), si è portati a comunicare in modi completamente diversi; tra sguardi, sorrisi di intesa e discorsi a voce calda, si ritrova il piacere nella vera condivisione.



Sito: https://www.tamoristorante.it/



3 Cantinone, Santo Stefano di Sessanio

Per il terzo gradino del podio, torniamo sul versante aquilano, a Santo Stefano di Sessanio.

Questa cantina dal sapore davvero antico si trova al primo piano di un "Palazzo povero" del 1400, nella più grande cornice del Sextantio e probabilmente in passato la stessa struttura fu utilizzata come stalla. La struttura come potete immaginare non è gigantesca, anzi, è composta dalla sala principale che ospita l’immenso camino e da una grotta più piccola che viene utilizzata alle volte per degustazioni più intime (max 2/3 persone). Personalmente amo questo posto, perfetto sia per una scampagnata domenicale con gli amici, sia per una cena più intima (magari abbinata ad una notte nell’incredibile Sextantio).



TripAdvisor: Cantinone



2 Trabocco Trimalcione, Vasto


Al secondo posto, signori, non posso che far accomodare uno dei trabocchi della nostra costa, forse il più singolare. Poco distante dalla spiaggia di Punta Penna, nei pressi del porto di Vasto, c’è Il Trimalcione; trabocco noto per via dei suoi unici 3 tavolini da due, tutti e tre tipicamente sospesi sul mare.

Nota a margine; questo trabocco, a differenza di altri, è aperto tutto l’anno.


Sito: http://www.traboccotrimalcione.it/


1 La Tacchinella, Canzano


Ladies and gentlemen, siamo giunti sul gradino più alto di questa mia classifica dei 10 posti romantici dove cenare in Abruzzo d’Inverno!


Il primo classificato, suggerito da Ivana (mia madre), è senza ombra di dubbio La Tacchinella’ di Canzano.


All’interno di questo ristorante teramano c’è un vero tesoro: LA NEVIERA.

Questa sala è stata ricavata da un antico frigorifero naturale, dove veniva conservata la carne nella neve nel 1100 ed oggi può essere prenotata per una cena SUPER romantica a lume di candela e in completa intimità. Davvero una bomba.




Almeno qui, signori, lasciate i social fuori.



Sito internet: http://www.latacchinella.it/sito/la-neviera/#prettyPhoto



Bene, spero vi sia piaciuta e, soprattutto, che vi possa essere utile per le vostre cene intime.

Inoltre spero di essere stato chiaro, non intendo assolutamente dire che questi siano i migliori d’Abruzzo, ma sicuramente il contrario dei peggiori.


Se avete altri posti simili a questi, segnalateli qui sotto nei commenti!

Buona cena romantica a tutti,


Alessio Dandi


ps. Seguitemi su Instagram -> @alessiodandi





92,888 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti